Specialità
Torta Chantilly
La crema Chantilly è una delle ricetta più classiche della pasticceria: La leggenda narra che ad inventare questa delicatissima crema sia stato François Vatel, cuoco del XVII secolo presso la corte del castello di Chantilly
Ingredienti: Pan di spagna inzuppato al Maraschino; crema chantilly a scelta aggiunta di gocce di cioccolato, fragole o frutti di bosco
Torta Meringata
La torta meringata è un dolce spettacolare da guardare e da assaporare ma richiede una lavorazione complessa perchè andranno prima preparati i dischi di meringhe che andranno cotti uno alla volta nel forno.
Ingredienti: Albume, Zucchero e Panna Montata; (possibili varianti con cioccolato o fragole).
Torta Mimosa
La torta mimosa è un dolce preparato solitamente per l’otto marzo, la festa della donna. La particolarità di questa torta sta nella decorazione, che consiste in cubetti di pan di spagna che la ricoprono interamente, dandole l’aspetto di una mimosa, appunto!
Ingredienti: Pan di spagna inzuppato all’arancia; farcitura con crema chantilly, pezzetti di fragola o granella di torroncino.
Sacher
L'invenzione della Sacher risale al periodo della Restaurazione, quando alle dipendenze dell'allora Ministro degli esteri austriaco Klemens von Metternich vi era il giovane pasticcere Franz Sacher, il quale amava particolarmente il cioccolato.
Ingredienti: Pan di spagna al cioccolato inzuppato all’arancia, marmellata di albicocca il tutto ricoperto da una ganache al cioccolato fondente.
Tiramisù
l tiramisù è un dolce diffuso in tutta Italia, le cui origini vengono spesso contese fra regioni quali il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte e altre. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e zucchero.
Ingredienti: Mousse al mascarpone con inserimento di savoiardo inzuppato al caffè. Spolverata di cacao.
Torta Primavera
Ingredienti: Pan di spagna inzuppato alla vaniglia; farcitura con crema chantilly e pezzetti di meringa e frutti di bosco sciroppati.